DEPURAZIONE

Per Depurazione, s’intende quell’insieme di sistemi tecnologici, atti all’eliminazione dai liquidi e/o dall’aria, tutte quelle sostanze estranee o inquinanti che li contaminano. La depurazione si ottiene attraverso un processo costituito da una serie di azioni programmate di carattere meccanico, chimico-fisico e biologico. Gli impianti di depurazione più comuni si possono dividere in due grandi gruppi, a seconda di ciò che si deve depurare: aria o acqua.

Esistono anche altri tipi di depurazioni come quello del suolo o del sottosuolo o, più in generale, di ogni altro tipo di contesto inquinato, ad esempio la depurazione dell’acciaio (detta affinazione); in ogni caso l’aria e l’acqua, data la loro importanza per la vita sulla Terra, sono i sistemi di trattamento più importanti e comuni fra i gruppi e le tipologie d’ impianti di depurazione.

La depurazione dell’acqua può riguardare:
• Trattamento dei reflui urbani;
• Trattamento di scarichi industriali (ad esempio attraverso la tecnologia dell’elettroflottazione).

Con gli impianti di depurazione si possono ottenere ottimi risultati come l’abbattimento dell’ammoniaca, dell’azoto, dello zolfo, dei metalli in soluzione e l’eliminazione dei fosfati.

Nella depurazione dei reflui urbani si procede linearmente a stadi successivi, nei quali si approntano specifiche azioni che portano a specifiche reazioni. La depurazione, in questo caso consiste nella separazione meccanica nelle acque delle particelle in sospensione più grandi, la sedimentazione, la digestione batterica, l’ossidazione (fisica, meccanica e microbiologica), la filtrazione, la disinfezione finale attraverso l’utilizzo della chimica più tradizionale come ad esempio l’ipoclorito di sodio, l’acido peracetico, l’ozono, il gas cloro e ultimamente il più efficace e non pericoloso acido ipocloroso.

Tutti i processi coinvolti nel ciclo depurativo non sono altro che gli stessi che avvengono normalmente in natura, ma massimizzati in velocità e resa all’interno dell’impianto di depurazione.

AGRICOLTURA
ALLEVAMENTO
OLII E GAS
ACQUE REFLUE

Riempire il formulario seguente e raccontateci il vostro progetto, noi vi risponderemo il prima possibile

    error: Content is protected !!